


COSA FACCIAMO
Altevette si è costituita in associazione senza fini di lucro (onlus) nel 2010 e dal 21 ottobre 2022 è diventata ETS cioè Ente iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Sin dall’inizio l’attività dell’associazione si è concentrata soprattutto sullo sviluppo ed il sostegno dell’istruzione femminile in Nepal, nella regione dell’Alto Mustang a 4200 mt. di altitudine, ai confini con il Tibet.
La scelta di concentrare il nostro progetto in Alto Mustang dovuta ad un felice incontro che ha dato poi inizio ad un rapporto di estrema fiducia tra la nostra fondatrice e l’abbate del Monastero di Namgyal, che stava iniziando a costruire una scuola per bambini ed ha aderito con entusiasmo a realizzarne una anche per le bambine se noi l’avessimo finanziata.
Il progetto propone una educazione tradizionale buddista combinata ad una istruzione laica e moderna a bambine disagiate provenienti dalle remote regioni himalayane e da realtà sociali di estrema povertà, di esclusione e sfruttamento.
Tutti i fondi che raccogliamo vengono trasferiti a Pal Ewam Namgyal Monastic School o a Pal Ewam Namgyal Thupten Dargyelin Foundation, partner nepalesi dei nostri progetti.
La scuola e’ riconosciuta dal governo nepalese che dal 2024 ha approvato anche l’ 11° e il 12° grado di istruzione, corrispondenti al nostro liceo. Cio’ significa che dopo avere completato la scuola secondaria le nostre ragazze potranno proseguire gli studi, iscrivendosi eventualmente all’universita’ o al college di filosofia buddista.
L’associazione e’ impegnata a garantire l’adozione a distanza di tutte le bambine.
La direzione della scuola monastica amministra le borse di studio delle bambine ed il personale si occupa della gestione quotidiana della scuola e delle sue attività .
Ogni anno alcuni soci di Altevette si organizzano per visitare la scuola: incontrano le bambine ed i professori, verificano la gestione dei fondi erogati e concordano con la Direzione le nuove iniziative che necessitano del nostro supporto.
Il primo edificio della scuola in Alto Mustang è stato inaugurato nel 2012. Nel 2016 è entrata in funzione una seconda scuola sulle colline di Pokhara dove le bambine risiedono e studiano durante i mesi invernali, quando la scuola nell’Alto Mustang viene chiusa. Nel 2021 è stata completata la foresteria e nel 2023 abbiamo inaugurato il nuovo edificio scolastico da 12 aule. Nel 2025 abbiamo inaugurato la nuova biblioteca, la Stefano’s library, aperta anche alla comunità locale.
Altevette è impegnata a sostenere ogni anno 54 bambine dall’asilo al 12° grado e ad adeguare le strutture scolastiche alla crescita delle attività che ciò comporta. Più bambine, più classi, più aule, più dormitori, una cucina e un refettorio più grandi, una grande sala comune sia in Mustang che a Pokhara.
LA NOSTRA STORIA
La spinta a percorrere i sentieri di molteplici regioni himalayane è stato l’amore per la montagna, per la sua dimensione fisica e spirituale, per gli spazi i colori e le luci di quei luoghi. Il desiderio di ritornare, di conoscere e vedere con occhi diversi, di riconvertire la propria vita ed i propri orizzonti culturali ed esistenziali è nato dall’incontro con le sue genti, con la sua cultura e le sue tradizioni. L’incontro che in modo particolare segnò l’inizio di una relazione d’amicizia e di solidarietà è stato quello con il lama Khempo Tsewang Rigzin, abbate del monastero di Namgyal in Mustang. Quell’anno, il 2005, Francesca Stengel e l’amica Mariagrazia Ferro avevano scelto come loro meta il Mustang, l’antico e remoto Regno di Lo ai confini con il Tibet.
Dopo numerosi giorni di trekking capitarono, quasi per caso, in quell’antico monastero isolato fra le montagne dove vennero accolte con grande calore. Da pochi mesi il lama aveva iniziato a raccogliere una ventina di bambini provenienti da remoti villaggi per dare loro un’istruzione ed avviare il progetto di costruzione di una scuola.
Sin dal primo momento nacque spontaneo il desiderio di ricambiare l’accoglienza e la gentilezza ricevute dando un aiuto concreto affinché il lama potesse realizzare il progetto. Rientrate in Italia iniziarono a raccogliere dei fondi tramite l’allestimento di mostre fotografiche, l’organizzazione di presentazioni, conferenze e proiezioni d’immagini che potessero informare e sensibilizzare sul progetto. Grazie al contributo ed alla partecipazione di numerosi amici fu possibile dare un sostanziale contributo alla realizzazione dell’edificio scolastico riservato ai maschietti.
Nell’ottobre 2010, per dare un nuovo impulso all’attività della raccolta fondi è stata costituita a Milano l’Associazione Altevette.
Il primo obiettivo raggiunto da Altevette è stato la costruzione ed il sostegno di una scuola femminile in Mustang partendo dalla sensibilizzazione delle famiglie delle bambine sull’importanza dell’educazione anche delle figlie femmine. Il desiderio di intraprendere questo nuovo percorso di solidarietà è stata la constatazione di quanto la povertà e l’arretratezza culturale possano privare le bambine di ogni accesso all’istruzione. Il primo edificio della scuola femminile è stato inaugurato nel 2012.
Come secondo obbiettivo abbiamo costruito una nuova scuola a Pokhara, località collinare a sud dell’Himalaya, che da ottobre 2016 accoglie le nostre bambine nei mesi invernali quando la scuola nell’Alto Mustang viene chiusa a causa del freddo e della neve.
E non ci siamo più fermati: grazie ad Altevette a giugno 2023 è stato inaugurato in Mustang l’intero complesso, composto da un edificio con 12 aule finito nel 2023, un tempio che funge anche da sala comune, i dormitori, la sala mensa che serve anche per il doposcuola, la foresteria.
A giugno 2025 abbiamo inaugurato la Stefano’s library, la biblioteca scolastica più alta al mondo che è aperta anche al pubblico.
Altevette: 15 anni d’impegno per le bambine del Mustang Himalayano
Mustang 2025
Ogni anno il numero delle bambine che la scuola accoglie aumenta. Abbiamo cominciato con 16 allieve e adesso sono più di 50.
Nel 2024 la scuola ha ottenuto il riconoscimento per il 12° grado dal ministero dell’Istruzione nepalese. Ora le ragazze più grandi possono pensare di andare all’Università e, in prospettiva, rientrare alla scuola come docenti.
Altevette è fortemente impegnata a garantire l’adozione a distanza di tutte le bambine che si presentano alla scuola, a sostenere i costi per la gestione della comunità in crescita e ad adeguare le strutture scolastiche all’aumento del numero delle bimbe. Più bambine, più classi, più aule, più dormitori, una cucina e un refettorio più grandi, una grande sala comune sia in Mustang che a Pokhara.
UNA GIORNATA A SCUOLA
Sono le 5,30. Dieci suoni di gong danno la sveglia. Le bambine corrono a lavarsi e vestirsi. Le più grandi aiutano le più piccole. Alle 6 iniziano le preghiere. Per le più piccole si tratta di memorizzazione preghiere e canti.
Alle 8 colazione tutte assieme con il te tibetano, la zuppa di tsampa (farina d’orzo cotta con il latte e poi dolcificata). E un po’ di gioco per incominciare bene la giornata.
Alle 9,30 inizia la scuola dove si studiano il nepalese, il tibetano e l’inglese (tre lingue diverse, tre alfabeti diversi!!!), la matematica, le scienze sociali (storia e geografia di tutto il mondo) oltre al canto, al disegno, al suono di qualche strumento.
Arriva l’intervallo di pranzo e dopo aver mangiato il “dal bhat” (piatto tradizionale nepalese a base di riso, lenticchie e verdura) tutte a giocare!!
Riprendono le lezioni dalle 14 alle 15,30.
Poi ancora preghiera e gioco fino all’ora di cena.
Alle 19 cena con il solito “dal bhat” arricchito a volte dal pollo o da un frutto.
Ultimi giochi prima di andare a nanna alle 21.
CI METTIAMO LA FACCIA
La trasparenza e il contatto diretto con chi riceve le donazioni sono i nostri punti di forza. Siamo un’associazione costituita e sostenuta da un gruppo di poche persone molto attive e motivate. L’Organo di Amministrazione (CdA) è composto da cinque soci ed è in costante contatto con la scuola in Nepal che viene visitata regolarmente ogni anno. Operiamo tutti come volontari e non abbiamo collaboratori pagati, ogni singolo euro va a beneficio delle bambine.
BILANCI
L’associazione Altevette ETS (in precedenza denominata Altevette onlus) ha adeguato il proprio statuto al nuovo Codice del Terzo Settore nel 2022 e la sua registrazione come ETS all’Agenzia delle Entrate è avvenuta il 29.08.2022.
AETS è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS – dal 21 ottobre 2022.
Con l’iscrizione al RUNTS si può:
- ottenere agevolazioni fiscali;
- essere beneficiari del 5 per mille al nostro codice fiscale 97566500159;
- accedere a contributi pubblici e convenzioni con le amministrazioni.
Il registro è pubblico e consultabile da chiunque.
Operiamo tutti come volontari, ogni singolo euro va a beneficio delle bambine.
Potete consultare qui di seguito i nostri bilanci e le relazioni di missione in cui sono spiegate in dettaglio le nostre attività.
